Home / L’assicurazione on-line è valida , ma attenzione alle truffe

L’assicurazione on-line è valida , ma attenzione alle truffe

10 Luglio 2019

La spesa che grava maggiormente sulla gestione di un veicolo  è sicuramente l’ assicurazione . L’importo della polizza assicurativa varia da regione a regione, in base ad una serie di parametri. Le regioni del sud sono certamente quelle più colpite da questo fenomeno e spesso questo porta il proprietario dell’auto a cercare l’assicurazione più vantaggiosa on-line. Tale fenomeno è dilagato nel corso degli ultimi 5 anni, ma non è tutto ora quel che luccica. Spesso dietro ad un affare a dir poco vantaggioso, si cela una truffa più o meno grande.

Sul fatto che è possibile risparmiare dei soldi stipulando una polizza di assicurazione sul web non ci sono dubbi, è bene però restare vigili poiché la Guardia di Finanza (Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche) a seguito di una maxi operazione, realizzata grazie anche alla collaborazione attiva dell’Ivass, ha posto fine a una colossale truffa. Sono stati stanati e oscurati oltre 222 siti online di assicurazione che proponevano delle polizze di assicurazione Rc auto totalmente false, a prezzi evidentemente agevolati e molto convenienti. Inoltre l’aver stipulato una polizza Rc auto falsa porta a una multa salata e al sequestro del veicolo nonché al pagamento dei danni nel malaugurato caso di un eventuale incidente stradale (a norma dell’articolo 193 del Codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa Rca.  E’ prevista la sanzione del pagamento di una somma da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo).

E’ la stessa Adiconsum ad esprimere il proprio ringraziamento per l’indispensabile lavoro svolto dalla GF e dall’Ivass ,realizzando inoltre una breve guida dove si riportano le cose da fare prima di sottoscrivere una nuova assicurazione :
“E’ bene diffidare innanzitutto dei nomi di quei siti web che richiamano quelli di compagnie assicurative famose – è spiegato nella guida – Attenzione quindi a non farvi ingannare e seguire questi accorgimenti: Controllare sul sito dell’Ivass gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r.c. auto, italiane ed estere); il Registro unico degli intermediari assicurativi (Rui) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea; l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione. Occhio al destinatario del pagamento e al tipo di pagamento richiesto .Un altro modo per accorgersi subito della correttezza e della legalità di una compagnia assicurativa – prosegue la guida – è verificare il nome del destinatario e la modalità di pagamento. Diffidare: se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le imprese ammesse ad operare oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate; se viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Tali pagamenti sono irregolari”. Per controllare poi se un veicolo è assicurato oppure no, sul sito ilportaledellautomobilista.it del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, basta inserire il numero di targa e immediatamente si conosce il nome della compagnia assicuratrice e la scadenza dell’ assicurazione .” Inoltre è disponibile il servizio gratuito della Ivass al numero verde 800-486661 e tutte le strutture Adiconsum, sparse sul territorio, sono pronte a fornire assistenza su queste delicate situazioni.

Resta aggiornato sulle ultime novità cliccando il seguente link:
https://www.casalcarsrl.it/news/