Home / Auto e Donne: Come le Donne Stanno Modellando il Futuro dell’Automotive

Auto e Donne: Come le Donne Stanno Modellando il Futuro dell’Automotive

07 Marzo 2024

Le donne che cambiano l'automotive
La Giornata Internazionale della Donna è l’occasione perfetta per esplorare l’impatto crescente che le donne hanno nel settore automotive, un dominio storicamente maschile. La presenza femminile in questo settore sta vivendo una vera e propria rivoluzione, sia in termini di consumatrici che di professioniste. Oggi, le donne non solo detengono circa il 40% delle proprietà automobilistiche ma ricoprono anche ruoli chiave che influenzano direttamente il futuro dell’automotive.

Pioniere dell’Innovazione e Ruoli Apicali

Le donne hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nell’innovazione automobilistica. Figure come Florence Lawrence, Mary Anderson e Helena Rother hanno apportato contributi significativi migliorando la sicurezza e la funzionalità delle auto. Oggi, questo spirito innovativo continua con donne in posizioni di leadership che stanno ridefinendo l’industria. Oggi, figure come Linda Jackson, CEO di Peugeot, dimostrano l’impatto della leadership femminile nel settore. Credete sia una mosca bianca? Ecco qualche altro “top manager” al femminile: Mary Teresa Barra – General Motors, Daniela Cavallo – Volkswagen, Robyn Denholm – Tesla, Hildegard Wortmann – Audi, Roberta Zerbi – Stellantis.

Luisa Casale e il Futuro di Casalcar

Nel contesto italiano, un esempio di leadership femminile nel settore automotive è Luisa Casale, amministratrice di Casalcar. La sua visione ha trasformato Casalcar in un punto di riferimento per chi cerca non solo un’auto, ma una consulenza personalizzata che tenga conto delle esigenze specifiche di ogni cliente. La gestione di Luisa ha enfatizzato l’importanza dell’approccio al cliente, dimostrando come le qualità tipicamente attribuite al genere femminile, come l’empatia e la capacità di ascolto, possano essere un valore aggiunto nel mondo dell’automotive.

Un Settore in Evoluzione

Il settore automotive sta assistendo a una trasformazione guidata dalle donne, che stanno occupando ruoli che spaziano dalla gestione digitale allo sviluppo commerciale, dalla progettazione fino ai vertici aziendali. Questa evoluzione è testimoniata dalla crescente inclusione di donne in posizioni apicali, come dimostrano le carriere di Anne Stevens e Michelle Christensen, che hanno infranto il soffitto di cristallo in ambiti tradizionalmente maschili.

Esempi Virtuosi di Inclusione

Lamborghini emerge come un esempio virtuoso di inclusione e parità di genere nel settore, avendo ottenuto una certificazione per la Gender Equality. Questa politica inclusiva è un modello per l’intero settore, dimostrando come la diversità di prospettive possa arricchire il processo decisionale e lo sviluppo di innovazioni.

Verso un Futuro Rosa

La crescente presenza femminile nel settore automotive non solo è un segnale di progresso ma anche un motore di innovazione e crescita. Le donne, con il loro contributo, la determinazione e la capacità di superare le sfide, stanno ridefinendo il panorama automobilistico. Celebrare i successi e affrontare le sfide rimaste è fondamentale per costruire un’industria automobilistica più equa, inclusiva e orientata al futuro, dove figure come Luisa Casale continuino a ispirare e guidare il cambiamento.