Home / Pneumatici invernali, tutto quello che c’è da sapere

Pneumatici invernali, tutto quello che c’è da sapere

17 Ottobre 2018

gomme invernali salerno sala consilina

Con l’arrivo dell’autunno anche le temperature subiscono un calo considerevole, su tutto il territorio nazionale. A tal proposito è fondamentale adeguarsi correttamente con il proprio veicolo. Si avvicina dunque il momento di equipaggiare l’auto con gli pneumatici invernali, un elemento indispensabile per viaggiare in totale sicurezza. I pericoli principali in questi periodi dell’anno, sono: la presenza di ghiaccio sull’asfalto e in alcuni casi, la neve che si addensa sul manto stradale.

Di norma la prudenza non è mai troppa e adeguare la velocità alle norme vigenti è il primo passo, ma non rappresenta l’unica avvedutezza. E’ infatti in vigore già da diversi anni la legge n.120 del luglio 2010, che sancisce l’obbligo di munire il proprio veicolo degli pneumatici invernali. E’ però importante sapere che tale obbligo varia di regione in regione come dichiarato dall’art. 6 del Codice della Strada, in base alle temperature prevista in una specifica zona geografica. Sarà possibile verificare la validità dell’obbligo in ogni momento grazie alla segnaletica stradale.

Ogni anno la data che sancisce l’obbligo viene aggiornata a seconda delle condizioni meteo e delle previsioni a lungo termine. Quest’anno sarà in vigore dal 15 novembre 2018 e terminerà il 15 aprile 2019. Sarà inoltre concessa una deroga di un mese che garantirà di utilizzarli già dal 15 ottobre. Ugualmente sarà possibile disinstallare gli pneumatici invernali entro il 15 maggio 2019, un mese in più rispetto al limite previsto dalla legge.

Montare gli pneumatici invernali non è solo un gesto sensato per la propria sicurezza e l’incolumità altrui, ma un vero e proprio obbligo. Sono previste sanzioni pecuniarie che partono da un minimo di 41 euro fino ad un massimo di 335 euro. Nei casi più a rischio verranno scalati 3 punti dalla patente di guida, per automobilisti recidivi o poco virtuosi. Come distinguere gli pneumatici invernali da quelle estive? Due sono le differenze principali: la mescola più elastica e la presenza di lamelle sulla superficie del battistrada.

Risulta necessario dunque saper riconoscere gli pneumatici invernali, che presentano una specifica dicitura sulla spalla: M+S (Mud+Snow, fango e neve). Il simbolo, che garantisce l’affidabilità del prodotto, è una montagna a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve. Tale immagine è la prova che la gomma è stata sottoposta a specifici test, per verificarne le prestazioni durante condizioni meteo invernali.

Il Codice della strada consente di montare anche solo due gomme invernali, ma è buona norma sostituirle tutte, per avere la massima aderenza e sicurezza. Esistono delle alternative alle gomme invernali e sono: le catene da neve e le gomme quattro stagioni. E’ però evidente che presentano grossi limiti rispetto alle gomme invernali, sia per quanto riguarda la praticità di utilizzo, sia per quanto riguarda la sicurezza.

Per tutte le ultime novità continua a seguirci  qui

Casalcar Srl